Linfonodi della clavicola gonfi: cause, sintomi, rimedi

 

linfonodi-clavicola-del-collo

I linfonodi (erroneamente chiamati ghiandole linfatiche) sono una parte del sistema linfatico, un componente del sistema immunitario del corpo e quando sono ingrossati possono segnalare un'infezione.

Esistono diversi gruppi di linfonodi, che sono piccoli noduli di tessuto a forma di fagiolo.

Quelli più frequentemente ingrossati o rigonfi si trovano nel collo (una catena di linfonodi si trova nella parte anteriore del collo, i lati del collo e la nuca dietro le orecchie), sotto il mento, nel ascelle e intorno all'inguine.

Con il termine “linfonodi della clavicola” ci si riferisce comunemente alle ghiandole collocate nella regione del collo, attorno alla clavicola, da cui appunto l'espressione popolare per riferirsi a quest'area.

I termini linfonodi e ghiandole linfatiche sono spesso erroneamente usati per indicare la stessa cosa.

I linfonodi non sono in realtà ghiandole perché non producono o secernono alcuna sostanza,agiscono solo come filtri. Diversi meccanismi possono causare l'ingrossamento dei linfonodi (rigonfiamento), ecco quali sono le principali.

 

 

Linfonodi della clavicola gonfi: le cause

linfonodi-clavicola

I linfonodi sono responsabili del filtraggio del liquido linfatico di detriti e batteri indesiderati. Si trovano in luoghi strategici all'interno del corpo poiché fungono da dispositivi di allarme precoce per la presenza di infezioni.

Il fluido linfatico dalle regioni della testa e del collo viene filtrato dai linfonodi nell'area del collo. Specifico per il linfonodo sopraclavicolare destro è il drenaggio della sezione centrale del torace, dell'esofago e dei polmoni, mentre il linfonodo sinistro drena il dotto toracico, l'addome e il torace.

Gonfiore e dolore nei linfonodi sono segni di un'infezione e, a volte, una neoplasia (un tumore canceroso).

I linfonodi ingrossati si verificano comunemente quando il numero di globuli bianchi al loro interno è aumentato in risposta a un'infezione o ad altre malattie.

In altri casi, i linfonodi gonfi potrebbero indicare lesioni, linfoma (cancro del sistema linfatico), AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) o un tumore che si è diffuso ai linfonodi da un'altra parte del corpo.

 

In sostanza i meccanismi che possono causare l'ingrossamento dei linfonodi sono:

·         Infezione (linfoadenite): questo può aumentare il numero di globuli bianchi, che si moltiplicano in risposta alla stimolazione con una sostanza estranea (antigene).

 

·         Virus: reazione immunitaria a un'infezione generalizzata nel corpo, come infezioni virali che possono verificarsi con il comune raffreddore e infezioni più gravi come l'HIV.

 

·         Infiammazione: Alcuni disturbi del sistema immunitario, come il lupus o l'artrite reumatoide, possono anche causare gonfiore generalizzato dei linfonodi.

 

·         Cancro: Significativamente meno non solo uno, ma diversi gruppi di linfonodi aumentano immediatamente, il che di solito indica un'infezione o un tumore generalizzati. Approssimativamente in meno di 1 persona su 100, l'aumento dei linfonodi è associato allo sviluppo di processi maligni nel corpo. L'aumento delle dimensioni dei linfonodi sopraclaveari è il sintomo più comune nei processi tumorali nel torace e nel peritoneo.

 

I linfonodi della clavicola gonfi sono a volte causati da infezioni alla bocca, ai denti, al cuoio capelluto o ai polmoni.

 

 

Linfonodi della clavicola gonfi: segni e sintomi

linfonodi-clavicola-collo-esame-dottore

I linfonodi in una persona sana hanno la forma di un fagiolo e una dimensione che va da 1 a 1,5 cm. Questo vale anche per i linfonodi sopraclaveari che si trovano nella fossa sovraclavicolare.

Se il nodulo ingrandito rimane abbastanza morbido e mobile, e quando viene premuto su di esso, si avverte un leggero dolore, molto probabilmente si tratta di una malattia infettiva che ha causato l'ingrossamento del linfonodo. Se il nodulo è piuttosto denso e indolore, il suo aumento è molto probabilmente associato a neoplasie maligne nel corpo umano.

Un linfonodo simile a una pietra potrebbe indicare una metastasi del cancro e un linfoma stretto ma elastico.

Un sintomo pericoloso è anche un cambiamento nella forma del linfonodo ad una conformazione circolare. Questo probabilmente indica un carattere tumorale della malattia.

In ogni caso, gonfiore e infiammazione dei linfonodi  sono i primi segni dello sviluppo di processi patologici nel corpo.

 

Il medico dovrebbe essere consultato alla comparsa di sintomi caratteristici, come:

·         Linfonodi gonfi per più di due settimane;

·         Perdita di peso;

·         Sudorazioni notturne;

·         Febbre duratura;

·         Fatica;

·         Nodi duri che aumentano di dimensione;

·         Pelle arrossata o infiammata su nodi rigonfi;

·         Respirazione difficoltosa.

 

Nella maggior parte dei casi, l'aumento dei linfonodi è accompagnato da un cambiamento nella dimensione del fegato e della milza. Ricordiamo però che un ingrossamento di linfonodi nella maggioranza dei casi è dovuto a problemi facilmente risolvibili, pertanto è bene si allarmarsi, ma senza mai perdere la calma.

 

 

Linfonodi della clavicola gonfi : rimedi e trattamenti

linfonodi-clavicola-collo-rimedi-naturali-cure-trattamenti

Un linfonodo che cresce rapidamente da uno a due giorni ha una causa e un trattamento diversi rispetto al gonfiore generalizzato dei linfonodi che si verifica in pochi mesi.

 

Ecco quali sono i principali trattamenti, che dietro consultazione medica, vengono applicati in caso di linfonodi della clavicola gonfi:

·         Il trattamento standard per i linfonodi ingrossati può includere antidolorifici e farmaci per abbassare la febbre, come l'ibuprofene e il paracetamolo. I rimedi casalinghi come impacchi caldi possono aiutare a ridurre e risolvere il gonfiore.

·         Se la causa del gonfiore è l'infezione, il medico può prescrivere antibiotici o farmaci antivirali.

·         Se c'è una tasca localizzata di infezione (ascesso), potrebbe essere necessario drenarla tagliando la pelle e filtrando i liquidi infetti.

·       Per il gonfiore dovuto al cancro, il trattamento può comportare interventi chirurgici, radioterapia o chemioterapia.

 

Anche una sana alimentazione può aiutare a combattere l'infezione, se presente: in questo caso sarà prioritario un corretto ripristino della flora batterica intestinale, dunque via libera  a frutta e verdura e nutrienti che supportano il sistema immunitario, anche sotto forma di estratti per i più golosi (ad esempio trovi tante ricette di estratti su huromitalia.it), Vitamina D ed una corretta integrazione di ferro, minerali come zinco e selenio e Omega 3.