Linfonodi mediastinici

 

linfonodi-mediastinici-anteriori-posteriori

Chi non ha una conoscenza approfondita del corpo umano difficilmente ha sentito parlare del mediastino, anche se è una parte fondamentale. Si tratta infatti dello spazio posto all’interno della gabbia toracica, incassato tra le cavità pleuriche e i polmoni di lato, dallo sterno nella parte anteriore e dalla colonna vertebrale in quella posteriore. Ma soprattutto contiene organi come cuore, grossi vasi, trachea,esofago e molti linfonodi che anche in questo caso possono diventare sentinelle attive per segnalare una malattia in corso.

 

 

Linfonodi mediastinici anteriori

Ci sono due tipi di linfonodi mediastinici. I primi sono quelli anteriori, in numero decisamente notevole, e sono suddivisi in linfonodi mediastinici anteriori di destra o prevascolari, di sinistra (o preaorticocarotidei), diaframmatici e della catena trasversa.

I linfonodi mediastinici anteriori di destra sono collocati davanti alla vena cava superiore e presentano condotti linfatici che arrivano dal cuore, dalla pleura, dal pericardio, dal muscolo diaframma, dal polmone destro e dal timo. I linfonodi mediastinici anteriori di sinistra invece si trovano davanti all'arco aortico e all'arteria carotide comune sinistra e ricevono collettori linfatici che provengono dagli stessi di cui sopra, solo dal lato sinistro.

I linfonodi mediastinici anteriori della catena trasversa, piazzati superiormente e inferiormente al tronco venoso brachiocefalico sinistro raccolgono collettori linfatici dalla trachea, dal timo e dalla ghiandola tiroide. E ancora, i linfonodi mediastinici anteriori diaframmatici, in prossimità del muscolo diaframma, sui due lati, raccolgono i collettori linfatici dal muscolo diaframma e, solo nella parte destra, anche dal fegato.

 

 

Linfonodi mediastinici posteriori

 

L’altro gruppo è quello dei linfonodi mediastinici posteriori, che variano tra gli 8 e i 12 e si dividono in interaorticoesofagei, iuxtaaortici, iuxtaesofagei e mediastinici posteriori diaframmatici. Ricevono la linfa proveniente dalle pareti dell'aorta e dell'esofago, dal muscolo diaframma, dal pericardio e dai linfonodi mediastinici anteriori diaframmatici. Complessivamente, tutti i linfonodi mediastinici, così come gli altri simili nel corpo umano, devono far preoccupare soltanto se si gonfiano.