Come curare i linfonodi ingrossati con l'alimentazione

 

linfonodi-gonfi-alimentazione-rimedi-naturali

Oggi parliamo di alimenti che sanno curare. Avete mai avuto problemi di linfonodi ingrossati? Ci sono molti alimenti di uso comune che curano i linfonodi ingrossati del collo, inguinali, del seno e generalmente di tutto il corpo. D'altronde non dobbiamo subito preoccuparci, avere un linfonodo del collo gonfio è una cosa più che normale. Ma vediamo cosa sono i linfonodi e come curarli naturalmente.

 

 

Che cosa sono i linfonodi

I linfonodi o detti anche ghiandole linfatiche sono le sentinelle del nostro sistema immunitario.

Capita che si gonfino per un sacco di motivi, da una semplice infezione alla mononucleosi, dall'ascesso dentale alla febbre.

All’aumentare delle dimensioni delle ghiandole, l’ingrossamento dei linfonodi può essere molto doloroso. A seconda della causa, i sintomi possono includere anche naso che cola, la gola gonfia, febbre, tosse, gonfiore degli arti, sudorazione notturna e debolezza generale.

Il trattamento dell'ingrossamento è dovuto più che altro alla causa ma ci sono degli alimenti che possono aiutare a lenire questa situazione di stress fisico.

D'altronde il nostro corpo va ogni tanto in stress tanto da meritarsi un po' di dieta detox, come descritta da vailo.it. Vediamo quali.

 

Gli alimenti

Il primo alimento è l'aglio che ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a ridurre il gonfiore. L'aglio è anche antibiotico e mangiare 2 o 3 spicchi può servire. Potreste anche pensare di massaggiare direttamente il linfonodo con un po' di aglio tritato, sicuramente farà bene.

L'aceto di mele ha una composizione alcalina che mantiene un adeguato ph del corpo. Mescolando la stessa quantità di aceto e di acqua prendete un po' di ovatta, immergetela, e poi massaggiateci la parte gonfia.

 

 

rimedi-naturali-linfonodi-gonfi-miele-dieta

Il miele è un altro rimedio naturale, antinfiammatorio perfetto per la situazione. Potreste berlo con un po' di miele e limone o massaggiare la zona con un po' di miele proprio sul gonfiore stesso.

E’ possibile utilizzare l’olio di ricino, che ha proprietà anti-infiammatorie e analgesiche, per ridurre il gonfiore alle ghiandole linfatiche. Strofinatelo sulla parte.

 

sgonfiare-linfonodi-alimentazione-cibi-curcuma

La curcuma è particolarmente efficace nel ridurre il gonfiore delle ghiandole linfatiche. Ha proprietà anti-infiammatore e analgesiche che aiutano a ridurre gonfiore e dolore. Combatte anche le infezioni e facilita la guarigione. Mescolate un cucchiaio di curcuma in polvere con miele a sufficienza per fare una specie di pomata da applicare sulla zona gonfia tenendola per 10 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Un’altra erba frequentemente usata per trattare il gonfiore dei linfonodi è l’echinacea. Ha proprietà antimicrobiche e anti-infiammatorie che aiutano a rafforzare il sistema linfatico, potreste berne un tè una volta al giorno. Ma non esagerate, non più di una settimana.

 

Conclusioni

Ci troviamo davanti ad un problema piuttosto comune, quello dei linfonodi ingrossati. Proprio per questo motivo è interessante scovare un modo con cui curare i linfonodi naturalmente.

Ci sono un sacco di alimenti che servono a curarci senza usare medicine, è questo il bello della natura.