Questo perché il calore fa sì che il corpo liberi endorfine che stimolano il sonno e il rilassamento. Una sauna poco prima di andare a letto aiuta a dormire meglio.

 

 

Ma oltre al benessere mentale, la sauna porta anche molti benefici al nostro organismo. Si pensi ad esempio ai vantaggi che provoca all'apparato cardiovascolare, dal momento che il calore dilata i vasi sanguigni, e agevola la circolazione del sangue. Al contempo stimola le vene e le arterie, elasticizzandole e migliorandone le "prestazioni". E poi ancora pulisce la pelle, fa dimagrire, aiuta la respirazione, depura l'organismo, smaltisce l'acido lattico.

Il beneficio però di cui vogliamo parlare in tal sede è quello riguardante il sistema immunitario, che grazie a delle sedute di sauna, si può rafforzare, andando così a migliorare in generale la nostra salute e a potenziare le difese immunitarie.

 

La sauna finlandese

sauna-e-difese-immunitarie

La sauna ha origini antichissime e molte civiltà preistoriche la consideravano una pratica sacra intrisa di simbolismo. Qualcuno addirittura la considerava una chiara rievocazione del fuoco, del forno e della stufa.

Non la si può quindi considerare come un semplice box di legno in cui le alte temperature ci aiutano a sudare e ad eliminare le scorie dal nostro corpo: la sauna è molto più di questo, e con le recenti pratiche sta diventando anche uno strumento utile per il sistema immunitario dell’uomo.

Esistono diversi tipi di sauna, tra cui anche modelli molto economici ma lo stesso funzionali come il bagno di vapore (puoi approfondire su bagnodivapore.com), ma viene considerata sauna tradizionale quella cosiddetta finlandese: calda e secca. La temperatura è tra 70 e i 90 °C e l’umidità oscilla intorno al 15/20%. La sauna finlandese viene riscaldata gettando dell’acqua sulle pietre roventi. Questa tipologia è la migliore per incidere in modo positivo sulle difese immunitarie del nostro corpo.

 

 

I benefici della sauna sul sistema immunitario

sauna-e-benefici

Il rituale di benessere pronto a migliorare il nostro sistema immunitario è davvero molto semplice: il caldo secco della sauna provoca una sudorazione intensa e la dilatazione dei pori della pelle, uno dei modi più efficaci per eliminare le tossine accumulate dal corpo. In pratica la sudorazione continua va a purificare il corpo, ripristinando l’equilibrio anche delle difese immunitarie.

L’aumento della temperatura corporea infatti favorisce la proliferazione di globuli bianchi e anticorpi e così ci protegge dalle influenze stagionali.

Questa correlazione tra difese immunitarie e sauna è stata anche soggetto di molti studi scientifici. Studi dai quali è emerso che sottoporsi a delle sedute di sudorazione intensa aiuta a migliorare il livello di salute nel corso dell’anno.

Più in particolare la ricerca ha concentrato tutte le attenzioni sulle saune ad infrarossi, dove l’esposizione del corpo e il conseguente innalzamento della temperatura favoriscono la produzione di anticorpi e globuli bianchi.

Questi ultimi potenziano il sistema immunitario e ci difendono dai più comuni malanni che possono riguardare il nostro corpo. Si tratta quindi di un trattamento per il benessere davvero completo, grazie al quale è possibile migliorare la qualità generale di vita e di salute.

Grazie al rafforzamento delle difese immunitarie, ne consegue anche uno stimolo metabolico, una maggiore facilità a liberarsi dei liquidi in eccesso. Inoltre migliora anche l’aspetto generale della pelle.

 

 

Come "fare" la sauna nel modo giusto

sauna-e-sistema-immunitario

Come già anticipato fare la sauna è davvero molto semplice. Se il tuo obiettivo è di incidere positivamente sul tuo sistema immunitario devi andare per gradi. Le prime volte che ti sottoponi al trattamento comincia con temperature molto basse, in quanto il corpo si deve abituare all’impatto col calore in modo graduale.

Ad alternanza di dieci quindici minuti lascia la sauna e fai una doccia di acqua fredda o al massimo tiepida. Questo stacco di temperatura sul corpo, rinvigorisce le sue funzionalità e intensifica l’impatto che il trattamento ha sul sistema immunitario.

Questo andirivieni tra il caldo e il freddo va fatto per circa 3 o 4 volte. Nel frangente non dimenticare di bere, perché liberarsi di troppi liquidi potrebbe portare alla disidratazione (in 15 minuti di sauna l’organismo può perdere fino a un litro d’acqua). Oltre ai liquidi assumi molti Sali minerali, ad esempio bevande tisane all’ortica o mangiando delle banane.

Occhio al momento in cui il corpo ti dà un segnale di malessere: se ad esempio senti di avere un calo di pressione o un giramento di testa non pretende più del dovuto dal tuo corpo ed esci immediatamente dal box della sauna. Detto quanto non c’è altro di particolare da aggiungere se non che qualora tu soffra di ipertensione o di ipotensione fare la sauna potrebbe essere controproducente.

Non esporti a fonti di calore troppo intenso, altrimenti rischi inutili scottature o ustioni della pelle. Gradatamente, step by step, il tuo corpo si abituerò alla novità, e il sistema immunitario risponderà positivamente a questo particolare stimolo.